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PROCEDURE DI STERILIZZAZIONE DELLO STRUMENTARIO

Per “Sterilità” si intende l’assenza di microorganismi vitali sulla superficie degli strumenti utilizzati sui pazienti.

Per raggiungere questo risultato, negli studi dentistici CDN, viene fatto esclusivamente uso, dove possibile, di materiali monouso: guanti, mascherine, aghi e fiale per anestesia, teli per la protezione del paziente, aspira-saliva, siringhe aria\acqua. Tutti gli strumenti e le frese invece vengono imbustati e sterilizzati seguendo una serie di specifiche procedure aventi, come fine, l’ottenimento della sterilità degli strumenti che vengono utilizzati sul paziente. Il personale addetto segue le stesse procedure, definite in protocolli, per ottenere la sterilizzazione degli strumenti, rispettando gli standard imposti per legge. Vengono anche eseguiti, con uno scadenziario prestabilito, dei Test di corretto funzionamento delle apparecchiature utilizzate per ottenere la sterilità degli strumenti, in modo d’avere un riscontro oggettivo che, con le procedure adottate, si ottenga il risultato prefissato.

Tutto il nostro personale ausiliario è stato adeguatamente istruito riguardo alle più recenti norme di sterilizzazione, mediante incontri di aggiornamento e formazione. Lo studio è dotato di apparecchiature che soddisfano le più recenti normative in materia di sterilizzazione. Una assistente si occupa esclusivamente dei processi di sterilizzazione, mentre il personale della segreteria si occupa del controllo dei test di avvenuta sterilizzazione, prima della loro archiviazione, in modo da assicurare un doppio controllo sia sull’esecuzione che sul risultato ottenuto.

E’ stato approntato un sistema di tracciabilità della sterilizzazione dello strumentario in modo che, per ogni seduta clinica di ogni paziente, si possa risalire ai test di avvenuta sterilità dello strumentario utilizzato.




Gli strumenti utilizzati vengono trattati seguendo le seguenti fasi al fine di ottenerne la sterilità:


sterilizzazione

Raccolta e disinfezione

Gli strumenti utilizzati sul paziente vengono raccolti dall’assistente odontoiatrica e messi in una bacinella contenente un apposito liquido disinfettante, in modo da abbattere la carica batterica e virale.


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Detersione

Gli strumenti vengono portati in sala di sterilizzazione dove l’assistente odontoiatrica addetta alla sterilizzazione provvede a sciacquarli, a rimuovere i residui di cementi e a metterli nella lava-asciuga ferri, in modo da eliminare i residui organici e/o inorganici presenti sulla loro superficie.


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Controllo

L’assistente odontoiatrica addetta alla sterilizzazione degli strumenti provvede a controllarne la superficie in modo da garantire l’assenza di residui organici e/o inorganici.


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Confezionamento

Gli strumenti puliti e decontaminati vengono confezionati in apposite buste che vengono sigillate con appositi macchinari.


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Tracciabilità

Su ogni busta contenente gli strumenti viene incollato un adesivo su cui è riportato: numero di lotto di sterilizzazione, data di sterilizzazione e data di scadenza, in modo da poter identificare e tracciare ogni singola busta.


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Sterilizzazione

L’assistente odontoiatrica addetta alla sterilizzazione degli strumenti provvede a posizionare le buste contenenti gli strumenti nell’autoclave dove avviene il vero e proprio processo di sterilizzazione degli stessi. La sterilizzazione in autoclave consiste nell’immissione di vapore ad alta temperatura (121 °C, 134 °C) e elevata pressione che elimina tutti gli agenti contaminanti.


Test di controllo della sterilità

Scrupolosi test di controllo (Helix test, Bowie&Dick test, vacuum test, test biologici, test chimici) vengono eseguiti ad ogni ciclo dell’autoclave e con scadenze prestabilite, in modo da assicurarsi del corretto funzionamento delle procedure di sterilizzazione. Il risultato dei test viene controllato dal personale di segreteria, in modo da avere un doppio controllo degli stessi test. Quindi viene archiviato e conservato per eventuali controlli da parte delle autorità competenti.