LACCHIARELLA: Via Giacomo Puccini 7, 20084 Lacchiarella, MI 0290033246 ROZZANO: Via Giovanni Pascoli 8, 20089 Rozzano, MI 028243892
logo
whatsapp Lacchiarella: 3349415032 whatsapp Rozzano: 3357832715






Ortodonzia


ortodonzia
L’ortodonzia è una branca dell’odontoiatria che tratta le malocclusioni. Le malocclusioni sono le condizioni in cui i denti non sono posizionati correttamente. Di conseguenza, quando la bocca è chiusa, l’occlusione non è corretta.

L’ortodontista è un dentista specializzato nel trattamento di queste condizioni. I motivi per cui si interviene possono essere sia estetici ma anche funzionali, per migliorare l’aspetto del sorriso ma anche la masticazione (e tutto ciò che ne deriva).

Per raggiungere l’obiettivo prefissato, l’ortodontista può utilizzare diversi tipi di dispostivi. Quelli che nel linguaggio comune tutti chiamano “apparecchi”, possono essere di diverso tipo in base alle necessità.

Da quelli mobili a quelli fissi, agli attacchi metallici alle mascherine trasparenti, c’è n’è davvero di tutti i tipi. Il professionista sceglie il tipo di dispositivo in base al movimento e allo spostamento di cui il paziente ha bisogno. Per farla breve, è una questione di fisica.

La malocclusione di per sé non è una malattia; tuttavia quando i denti sono storti o affollati una persona potrebbe risentirne a livello funzionale ed estetico. Nei casi gravi infatti anche la masticazione e la fonazione possono essere intaccate. Inoltre avere un bel sorriso può migliorare le relazioni sociali e la fiducia in sé stessi. Ecco perché un trattamento ortodontico spesso può cambiare la vita di un paziente.

Solitamente, la terapia inizia da bambini o nella pre adolescenza e ha lo scopo di correggere i difetti durante la crescita. Ciò nonostante, anche nell’età adulta è possibile affrontare un trattamento ortodontico.



I nostri specialisti: Valeria Di Lascia Giorgio Cacciatore